Stanchi delle solite pareti bianche e anonime? Siete alla ricerca di soluzioni in grado di mixare le fantasie e realizzare decori nuovi e inediti? Avete mai pensato di ricorrere alla Carta da parati su misura Portici?
Colori, decori, texture ed effetti materici… Questi e altri sono gli effetti che è possibile ricreare grazie a questo prodotto: un elemento decorativo indubbiamente pratico e intelligente, in grado di donare una veste totalmente nuova alla casa.
Di che cosa si tratta?
La carta da parati è un rivestimento utilizzato per decorare superfici verticali. Solitamente si presenta sotto forma di rotoli di carta, che vengono incollati al muro attraverso colle speciali e che resistono a lungo nel tempo. La sua caratteristica principale consiste nel dare continuità al decoro: essa, infatti, consente di creare un disegno di formato grande che si estende lungo tutta la parete, come fosse un affresco. Ne consegue che il potenziale decorativo di tale elemento è enorme e può variare in base alle scelte stilistiche degli ambienti, o in base agli effetti che si vogliono ottenere.
Quante volte vi sarà capitato di vedere una parete dietro un letto o un divano troppo spoglia, insignificante e non sapere come migliorarla?
Fortunatamente, grazie alla Carta da parati su misura Portici non solo non è necessario stravolgere l’arredamento, ma si può fare veramente la differenza.
Mentre in passato la tendenza era quella di ricoprire tutte le pareti di una stanza con la carta da parati, andando così a creare un “effetto tappezzeria” piuttosto pesante da un punto di vista estetico, oggi, le moderne soluzioni di arredamento consigliano di rivestire una sola parete, o un solo particolare verticale (ad esempio una colonna), ottenendo in questo modo un effetto molto più gradevole, raffinato e armonioso. Per quanto riguarda, invece, i temi tra cui scegliere, si può optare tra motivi floreali, geometrie, immagini futuriste, effetti paesaggistici, riproduzioni artistiche… nulla a che vedere con i rivestimenti di un volta, ma delle vere e proprie opere d’arte, in grado di rendere unico qualsiasi ambiente lavorativo o abitativo.
Tra le varie soluzioni di carta da parati presenti sul mercato, quali sono gli esempi più trendy e di maggiore impatto estetico? Vediamoli insieme.
- Carta da parati in cellulosa naturale. Questa tipologia è molto diffusa in commercio ed è apprezzata per la sua resistenza e durata nel tempo. La carta in cellulosa costituisce una soluzione green in quanto non è plastificata: si tratta infatti di un materiale derivante dalla lavorazione del legno il quale viene successivamente colorato a tinta unita o con fantasie.
- Carta da parati lavabile in TNT. Ricorda il tessuto ma non è prodotta mediante la filatura: parliamo della carta in TNT anche definita “tessuto non tessuto”. La resa di questa tipologia di carta è molto similare a quella del “vero” tessuto, ma in versione più economica e resistente. Questa soluzione è caratterizzata da una base sia in fibre tessili (cotone, seta, iuta ecc…) che sintetiche: la sua composizione permette alle pareti di traspirare e prevenire in questo modo la formazione di muffe. Questa tipologia di prodotto è molto apprezzata in edilizia poiché è di facile applicazione e non ha bisogno di molta manutenzione, inoltre ha il grande pregio di essere perfettamente lavabile. Tra le altre caratteristiche positive occorre menzionare la sua idrorepellenza e la resistenza alle alte temperature.
- Carta da parati vinilica. Questa è una soluzione spesso adottata per gli ambienti domestici, per le sue pregevoli qualità. Questa tipologia di prodotto si compone di uno strato in vinile e uno in TNT: la presenza del “tessuto non tessuto” dona alla carta in vinile grande stabilità dimensionale durante la fase di messa in posa e di asciugatura. Il rivestimento in vinile non richiede complesse opere di montaggio: si tratta di una soluzione pratica sia da applicare sulle pareti che eventualmente da rimuovere. Come la carta in TNT anche questa tipologia è lavabile con acqua e sapone neutro: come citato in precedenza, se ben mantenuto questo rivestimento può avere una lunga durata nel tempo mantenendo inalterata la sua bellezza cromatica. Garantisce un’eccezionale resa estetica: texture, colori ed effetti materici renderanno la vostra casa originale e creativa.
- Carta da parati 3d. Grazie a questo elemento decorativo, le pareti diventano tridimensionali. Il particolare effetto ottico offerto dalla carta da parati 3d fa si che lo spazio domestico sembri molto più ampio e spazioso. Tutti coloro che sono stanchi delle “solite” pareti domestiche, possono trovare nella carta da parati tridimensionale una soluzione rivoluzionaria per quanto riguarda la percezione dello spazio domestico: grazie ad essa è possibile stimolare la creatività con soluzioni altamente impattanti e creative. Applicare la carta da parati tridimensionale consentirà di sperimentare creando incredibili effetti, l’ideale per valorizzare una parete in salotto oppure per rendere più creativo un ufficio.
- Carta da parati su misura Portici ispirata alla natura. La bellezza della natura è da sempre fonte di meraviglia. Un prato disseminato di fiori, una foresta lussureggiante, un paesaggio costiero in cui regna il silenzio: con la carta da parati ispirata alla natura puoi portare il mondo outdoor dentro la tua casa. Il design “naturalistico” si conferma uno dei trend dell’home decor e viene declinato in forme sempre diverse e inedite.
- Carta da parati effetto tessuto. Si tratta di una carta da parati che riproduce fedelmente i colori e le texture della tela, della juta, oppure la bellezza del damascato con le sue trame avvolgenti.
- Carta da parati vintage. Con questa soluzione è possibile ricreare un immaginario legato di un tempo lontano, ridefinendo lo stile della propria casa. Gli anni ’20 ritornano in una veste contemporanea: la carta da parati richiama le atmosfere ricercate di un’epoca sfavillante. Oppure è possibile optare per le trame coloratissime e psichedeliche degli anni ’70, un tripudio di colori e fantasie vintage davvero divertenti.
La carta da parati è, quindi, un vero e proprio elemento di stile che, se usato con fantasia e un po’ di buon gusto, può rendere un ambiente veramente unico. I pregi di questa soluzione sono diversi, si tratta di un prodotto versatile, pratico e facile da installare che, a seconda delle preferenze, può consentire di ricreare un ambiente di montagna, un angolo tropicale dai colori vivaci, o molto altro ancora…
Se anche voi, state cercando un’azienda in grado di proporvi soluzioni originali e di tendenza, non dovete far altro che contattarci.
Nasciamo come una piccola realtà che ha saputo reinventarsi e dedicarsi principalmente al mondo delle carte da parati.
La passione per la creatività, l’esperienza nel campo della stampa digitale e nella personalizzazione di ambienti, è stato il trampolino di lancio per specializzarci nell’esecuzione di Carte da Parati uniche ed esclusive progettate solo su misura e adattate a qualsiasi tipo di ambiente.
Collaboriamo con team di artisti, disegnatori e illustratori proprio per progettare Wallpaper che diventano vere e proprie opere d’arte.
Ai nostri clienti proponiamo solo rivestimenti murali di qualità solo Made in Italy, design d’interni di tendenza, nonché gli stili decorativi più attuali tra cui: moderno, natura, orientale e vintage.
Vi affiancheremo per trovare la soluzione perfetta ad ogni vostro spazio, casa, ufficio, negozio, ecc…